A Hong Kong la misericordia viaggia in minibus

A Hong Kong la misericordia viaggia in minibus

La diocesi di Hong Kong ha comprato 20 minibus da offrire alla cittadinanza per integrare e migliorare il servizio pubblico locale, ma anche per celebrare l’anno della misericordia.

Anche un pulmino può essere un’opera di misericordia. La notizia arriva dalla diocesi di Hong Kong, la quale ha deciso, proprio per celebrare l’anno giubilare inaugurato dal papa, di comprare alcuni minibus e di metterli a disposizione dei cittadini della regione.

L’idea – ha spiegato qualche settimana fa il vescovo ausiliario Joseph Ha-Chi-shing – è «di portare un messaggio misericordioso alla società attraverso questi minibus durante la seconda parte dell’anno giubilare».

I pulmini con 16 posti ciascuno acquistati dalla chiesa cattolica locale verranno quindi organizzati e coordinati in un servizio di trasporto pubblico articolato in ben 10 tratte diverse. Le corse aggiuntive integreranno il servizio pubblico già esistente, attraversando le tre regioni principali dell’amministrazione speciale, ovvero l’isola di Hong Kong, la penisola di Kowloon e i cosiddetti New Territories.

«Dobbiamo ancora dare una mano a quelli che si trovano nel bisogno nella vita di ogni giorno e presentare loro la misericordia di Dio» ha dichiarato il vescovo Ha. Proprio come segno di riconoscimento di questa intenzione, i 20 minibus – il cui costo del biglietto rientra negli standard dei prezzi dei trasporti giapponesi – sono stati dipinti con i ritratti di grandi figure della cristianità come papa Francesco, Giovanni Paolo II e Madre Teresa, che proprio il prossimo settembre verrà proclamata santa.