Dove l’amore è di casa

Dove l’amore è di casa

Fondata da due missionari del Pime quasi quarant’anni fa, la Fu Hong Society di Hong Kong offre servizi qualificati ai disabili per sviluppare le loro potenzialità e aiutarli a integrarsi nella società

Nel 1967 ho avuto l’opportunità di mettere piede a Hong Kong e di conoscere l’indimenticabile padre Enea Tapella, che si occupò delle persone svantaggiate e ignorate dalla società, prendendosi cura soprattutto dei disabili mentali, mostrando loro affetto e sollecitudine, aiutandoli concretamente. Chiunque in passato abbia avuto modo di stare con lui e di lavorarci insieme ha invariabilmente sentito grande rispetto e venerazione nei suoi confronti. L’eredità lasciata da padre Tapella conferma che chi si preoccupa per i più deboli non necessariamente ne deve condividere la religione o la razza, e che è solo a partire da un cuore onesto che si può fornire un servizio di qualità. Ponendosi come esempio per tutti, padre Tapella ha guidato me e altre persone di buon cuore che si occupavano dei disabili adulti, e tenendoci per mano ci ha condotti fino all’inaugurazione della Casa di padre Tapella e alla fondazione della Fu Hong Society.

Insieme ai membri di questa associazione abbiamo lavorato per anni in un ambiente ostile, ma abbiamo perseverato con risolutezza nel dare assistenza alle persone disabili. Da più di trentacinque anni la Fu Hong Society si impegna a offrire loro molteplici servizi, fornendo cure e sostegno adeguati a ridurre l’influenza del loro handicap sulla mente e sul corpo, aiutandoli a sviluppare le loro potenzialità nascoste, combattendo perché la società civile sia influenzata dalla loro sincerità e dal loro talento artistico, a lungo ignorato, per arrivare così a essere più armonica e integrata.

Negli anni abbiamo portato avanti il sincero desiderio di sviluppare, con i compagni della Fu Hong Society, servizi diversificati per adulti con ritardi intellettivi, ex malati mentali, persone affette da autismo e individui che presentano disabilità dello sviluppo. Abbiamo cercato così di sviluppare, con modalità nuove e più adatte ai tempi, lo spirito di accoglienza verso i deboli e gli indifesi che caratterizzava padre Tapella,e che abbiamo cercato di fare nostro, offrendo non solo una molteplicità dei servizi molto professionali, ma anche creando rapporti di amicizia sinceri e affettuosi con le persone diversamente abili che abbiamo incontrato e assistito.

Dopo tanti anni passati con loro, ho stretto con queste persone un forte legame e sento che percorrono con me, fianco a fianco, come compagni, la via dell’esistenza.

Spero che un numero sempre più grande di persone si preoccupi delle necessità dei disabili, apprezzi i loro talenti e provi la gioia di diventare loro amico!

BOX LIBRO

Una grande famiglia

Lo straordinario lavoro della Fu Hong Society di Hong Kong a servizio delle persone diversamente abili è diventato anche un libro, appena uscito per le edizioni Pimedit. Racconta oltre trentacinque anni di sfide, passioni, difficoltà e successi che hanno fatto di questa associazione una delle più attive e stimate di Hong Kong, con progetti di formazione anche in Cina. Un libro coinvolgente, come lo sono le storie di molti ragazzi, uomini e donne che grazie al lavoro professionale e appassionato di operatori e volontari della Fu Hong, sono riusciti a intraprendere percorsi di inclusione sociale inimmaginabili sino a pochi anni fa.