Le fotografie di Leone Nani esposte a Parigi

Le fotografie di Leone Nani esposte a Parigi

Cina perduta. Nelle fotografie di Leone Nani, 1903-1914. Lo straordinario reportage del missionario-fotografo del Pime in mostra a Parigi dal 27 ottobre

Le straordinarie fotografie di padre Leone Nani, missionario del Pime in Cina tra il 1903 e il 1914, “sbarcano” a Parigi. La mostra “Cina perduta” verrà, infatti, inaugurata il prossimo 27 ottobre presso le Missione Estere di Parigi, dove rimarrà esposta sino al 4 gennaio.

coppia

Missionario e fotografo, padre Nani ha vissuto in una delle regioni interne della Cina, dove è stato uno dei testimoni più significativi delle vicende storiche e sociali di questo Paese agli inizi del Novecento, in particolare della difficile transizione dall’Impero alla Repubblica. Il tutto raccontato attraverso un’ampia raccolta di fotografie, unica sia per il valore storico-documentario sia per quello artistico.

Oggi questa preziosa e poco conosciuta raccolta viene ora presentata attraverso una selezione di 64 immagini nel cuore di Parigi.

Nel suo decennale impegno di missionario itinerante, padre Nani visita numerosissimi villaggi e incontra ogni categoria di persone, fotografando i dettagli della vita quotidiana: persone, usi e costumi, cerimonie religiose, architetture e paesaggi. Acuto osservatore, dotato di sensibilità e ironia, Nani è a tutti gli effetti un giornalista-fotografo, che ci ha restituito una vasta collezione di lastre prodotte, sviluppate e stampate da lui stesso, la cui qualità artistica e tecnica è assolutamente eccezionale. Una preziosa testimonianza di un mondo ormai scomparso.

autoritratto

Chine disparue : Photographies de Leone Nani

dal 27 ottobre 2015 al 4 gennaio 2016

Missions Etrangères de Paris

128, Rue du Bac – Parigi