logo-mondo-missione

 

Mondoemissione.it è il sito internet di Mondo e Missione, la rivista mensile del Pontificio Istituto Missioni Estere, una tra la più antiche testate missionarie d’Europa. Nata nel 1872 sotto la testata Le Missioni Cattoliche (nome mantenuto fino al 1969) è divenuta nel tempo una delle più autorevoli riviste missionarie italiane.

 

In ogni numero Mondo e Missione racconta la Chiesa e la società di Asia, Africa e America Latina attraverso le storie dei missionari. Nel 2012 – raccogliendo anche le esperienze delle riviste Missionari del Pime e Venga il tuo Regno – è divenuta anche lo strumento di collegamento tra il Pime ei suoi benefattori in Italia e viene diffusa in circa 50 mila copie. Complementare alla rivista il sito mondoemissione.it offre quotidianamente commenti e approfondimenti sull’attualità osservata con lo sguardo della missione e dell’incontro tra i popoli.

 

Dalla fondazione ad oggi alla guida di Mondo e Missione si sono alternati alla guida 20 direttori, tra i quali alcune figure di spicco del movimento missionario in Italia: padre Paolo Manna (1872-1952), recentemente beatificato da Giovanni Paolo II, fondatore delle Pontificie opere missionarie; padre Giovanni Battista Tragella (1885-1968), titolare della prima cattedra di missiologia in Italia; padre Piero Gheddo, che ha diretto la rivista per ben 35 anni, dal 1959 al 1994.

 

Attualmente direttore di Mondo e Missione e del sito internet mondoemissione.it è padre Giorgio Licini, direttore del Centro missionario Pime di Milano. La redazione è formata dai giornalisti Giorgio Bernardelli, Anna Pozzi e Chiara Zappa.