Run4Dignity: una campagna del Pime verso le Olimpiadi

Run4Dignity: una campagna del Pime verso le Olimpiadi

Si avvicinano le Olimpiadi di Rio de Janeiro. E a Milano il Pime lancia un’iniziativa rivolta ai runner e a tutti gli sportivi: le tue scarpe per far correre il mondo. La campagna avrà il suo momento culminante in Tuttaunaltrafesta dal 20 al 22 maggio

 

Nell’anno delle Olimpiadi di Rio de Janeiro il Centro missionario Pime di Milano lancia Run4Dignity, una campagna rivolta a tutti gli sportivi di ogni età da 0 a 99 anni, professionisti, amatori, praticanti, simpatizzanti e sostenitori di qualsiasi disciplina sportiva.

L’iniziativa si propone di abbinare il grande evento sportivo del 2016 a un gesto di solidarietà: raccogliere scarpe da tennis nuove o ancora utilizzabili e ridare loro vita andando a sostenere tre progetti di sviluppo in Brasile – il Paese che ospita i Giochi -, in Guinea Bissau e in Myanmar dove operano i nostri missionari.

«Le scarpe da tennis – spiega il comunicato dell’iniziativa – sono un bene prezioso che spesso sfruttiamo fino all’ultimo chilometro, a volte utilizziamo pochissimo, in alcuni casi addirittura conserviamo nuove nell’armadio senza averle mai indossate.

Eppure una cosa è certa: difficilmente arriviamo a buttarle. Un misto di affetto, complicità, rispetto, consapevolezza della loro utilità per noi o per altri, ci impedisce di liberarcene a cuor leggero, sognando per loro (e per noi) un futuro diverso: attivo, vincente, solidale.

Run 4 Dignity vuole offrirti questa possibilità.

Un paio di scarpe da tennis può muovere il mondo, dare il coraggio e lo spunto per percorrere nuove strade, far correre le idee, i progetti, la solidarietà.

Potrai partecipare alla campagna attraverso tre azioni:

REGALARE: doni le tue scarpe da tennis nuove alle tre missioni PIME nel mondo e ad alcuni centri di accoglienza in Italia

RIUSARE: le scarpe ancora in buono stato le rivenderemo a mercatini dell’usato ricavando soldi per la spedizione di quelle nuove

RICICLARE: se arriveranno scarpe in pessimo stato le invieremo a centri di riciclo autorizzati, consapevoli che dalla suola e dalla tomaia della scarpa si ricava una buona materia prima».

Le scarpe si raccolgono già da subito presso il Centro missionario Pime di via Mosé Bianchi 94 a Milano.

Ma la raccolta avrà il suo momento conclusivo a Tuttaunaltrafesta 2016, la fiera del commercio equo e dell’economia solidale al Pime che si terrà dal 20 al 22 maggio.

La campagna prevede una serie di inziative con personaggi noti che hanno già dato la loro disponibilità a sostenerla, donando le loro scarpe. Per partecipare, seguirla e scoprire a poco a poco i progetti che il Pime andrà a sostenere è possibile clickare Mi Piace sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/run4dignity/