Saveriani in lutto per la morte di padre Menegazzo

Saveriani in lutto per la morte di padre Menegazzo

Il superiore generale dell’istituto fondato da Guido maria Conforti si è spento ieri a 64 anni per un attacco cardiaco. Domani a Roma e mercoledì a Parma i funerali

 

Un grave lutto ha colpito in queste ore il mondo della missione in Italia. All’alba di domenica 18 è morto a Roma per un attacco cardiaco padre Luigi Menegazzo, superiore generale dei missionari Saveriani, uno dei volti più significativi dell’impegno delle nostre Chiese nell’annuncio ad gentes.

Padre Menegazzo, 64 anni, era originario di Cittadella (Pd). Entrato nell’istituto a Vicenza, nel 1963, era stato ordinato sacerdote a Parma nel 1977. Dopo aver conseguito la Licenza in Missiologia presso la Pontificia Università Gregoriana nel 1980, partì per il Giappone, dove oltre al servizio pastorale, nella parrocchia di Nichinan, approfondì gli studi sullo scintoismo. Nel 1989 fu richiamato in Italia, come docente di Storia e Fenomenologia delle religioni presso l’Istituto Teologico Saveriano di Parma. Nel 1994 ritornò in Giappone, dove svolse, tra l’altro, anche il servizio di Superiore Regionale fino al 2001, quando fu eletto prima Vicario Generale e, quindi, nel 2013, Superiore Generale della Congregazione.

«Anche nella nostra congregazione non mancano difficoltà, momenti di stanchezza e di dubbio – scriveva in un articolo nel 2013, alla vigilia del capitolo che lo avrebbe eletto superiore -. Eppure mi ha sempre colpito l’ottimismo che guida il nostro lavoro. Ritengo questo un dono di Dio, una grazia che ci è donata tramite l’intercessione di san Guido Conforti, il quale mai si stancò di ripartire, di riprendere forza, di guardare avanti, anche quando tutto avrebbe spinto a rinunciare o a scoraggiarsi. (…) In occasione della sua canonizzazione, la nostra famiglia missionaria ha pensato di fare al fondatore un dono: l’apertura della nuova missione in Thailandia. Ho visto in questo evento il frutto della fiducia in Dio e della passione per la missione».

«Ci manteniamo uniti in questo momento di prova per la nostra Famiglia Saveriana – ha scritto in una nota il vicario, padre Mario Carmelo Mula -. Preghiamo tutti il Signore perché ci aiuti a ‘leggere’ e a vivere questo avvenimento con fede e speranza, virtù che il padre Luigi ha vissuto fino all’ultimo».

Le esequie di padre Luigi Menegazzo avverrano in tre momenti:

A Roma, nella Casa dei Saveriani di viale Vaticano 40, martedì 20 dicembre, una Celebrazione Eucaristica alle 10,30.
A Parma, nel Santuario Conforti della Casa Madre, in Via San Martino 8, martedì 20 dicembre, con una veglia di preghiera alle 20,45.
A Parma, nel Santuario Conforti della Casa Madre, in Via San Martino 8, mercoledì 21, la celebrazione dei funerali alle ore 10, 30.

Ai missionari saveriani esprimiamo la vicinanza del Pime e di Mondo e Missione in questo momento di dolore.