Nel Ramadam 2.0 si dona il pasto con lo smartphone

Nel Ramadam 2.0 si dona il pasto con lo smartphone

In occasione del Ramadam, il Programma alimentare mondiale ha lanciato una nuova versione in arabo di Share the meal, l’applicazione che permette di donare un pasto a un bambino che soffre la fame attraverso lo smartphone.

Il Programma alimentare mondiale ha lanciato una nuova versione in arabo di “Share the meal” in occasione del Ramadam. L’applicazione permette di donare un pasto ai bambini siriani rifugiati in Libano attraverso lo smartphone.

Condividi un pasto. È il motto di ShareTheMeal, l’applicazione realizzata dal Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (Wfp), che consente a tutti coloro che possiedono uno smartphone di sfamare i più piccoli. La sua semplicità (bastano 50 centesimi per “donare” un pasto al giorno a un bambino che soffre la fame) e la sua immediatezza (si dona con un semplice tocco sullo schermo dello smartphone o iphone) hanno decretato il successo dell’applicazione lanciata lo scorso novembre. Finora, attraverso la versione in tedesco e in inglese, sono stati donati oltre cinque milioni e 500 mila pasti da circa 500mila utenti. ShareTheMeal è stata nominata tra le app migliori sia da Google Play e Apple App stores e, di recente, ha vinto il prestigioso SXSW Interactive Innovation Award.

In questi giorni il Pam ha diffuso la versione in arabo dell’applicazione, in occasione del Ramadam, il mese sacro per i fedeli di religione islamica. “Share the meal” lancia periodicamente delle campagne: quella attuale punta a garantire un pasto a 1400 bambini siriani rifugiati nell’area di Beirut.

Sono circa un milione i siriani registrati come rifugiati in Libano, ma secondo il Programma alimentare mondiale in realtà sarebbero di più, circa un milione e mezzo. Di fatto il Libano è il Paese con più rifugiati siriani rispetto alla popolazione locale.

Il mese del Ramadam è il periodo in cui molti musulmani donano per cause benefiche, essendo la “zakat”, l’elemosina, uno dei cinque pilastri dell’Islam. E il Pam ha voluto puntare su questo momento particolarmente intenso per rendere accessibile l’applicazione a chi parla arabo.

ShareTheMeal si può sacricare qui nella versione per smarthphone e qui per iphone.

Ecco come funziona: