---
title: "Il gesuita dello Sri Lanka all&#8217;avanguardia negli studi sul cancro"
description: "Padre Sumeth Perera ha iniziato i suoi studi occupandosi dei tumori della bocca molto diffusi tra i poveri nell'Asia meridionale per via dell'abuso nella masticazione delle foglie di betel. Adesso ha conseguito a Oxford un dottorato col massimo dei voti e si appresta a partire per gli Stati Uniti..."
featured_image: https://www.mondoemissione.it/wp-content/uploads/padrePereira.jpg
date: 2018-01-11
author: Redazione
url: https://www.mondoemissione.it/asia/gesuita-dello-sri-lanka-allavanguardia-negli-studi-sul-cancro/
categories: [Asia]
tags: [cancro, medicina, salute, scienza, Sri Lanka]
---

# Il gesuita dello Sri Lanka all&#8217;avanguardia negli studi sul cancro

![Il gesuita dello Sri Lanka all&#8217;avanguardia negli studi sul cancro](https://www.mondoemissione.it/wp-content/uploads/padrePereira.jpg)

##### Padre Sumeth Perera ha iniziato i suoi studi occupandosi dei tumori della bocca molto diffusi tra i poveri nell'Asia meridionale per via dell'abuso nella masticazione delle foglie di betel. Adesso ha conseguito a Oxford un dottorato col massimo dei voti e si appresta a partire per gli Stati Uniti

 

Ha appena conseguito un dottorato con il massimo dei voti all'Università di Oxfrod. E si appresta a partire per un incarico di ricercatore associato al *National Cancer Insititute* di Frederick, nel Maryland, la struttura più importante degli Stati Uniti per la ricerca sul cancro. Sono le credenziali scientifiche di padre Sumeth Perera, un gesuita dello Sri Lanka che è considerato oggi nel mondo scientifico uno dei ricercatori più all'avanguardia nello studio dei tumori.

A rendere ancora più significativa la sua storia è l'origine delle sue ricerche: come racconta [il sito dei gesuiti britannici](http://www.jesuit.org.uk/top-award-jesuit-research-scientist), padre Sumeth ha cominciato i suoi studi nello Sri Lanka occupandosi di una forma di tumore alla bocca molto diffuso nelle aree più povere, perché legata all'abuso nella masticazione delle foglie di *betel*, spesso utilizzata per non sentire lo stimolo della fame. Una malattia che colpisce in maniera sproporzionata le popolazioni povere e per la quale dunque non c'è un'interesse da parte della ricerca farmaceutica in Occidente. Alla *Peradeniya University* dello Sri Lanka padre Perera ha elaborato attraverso la sperimentazione animale il primo modello in assoluto di terapia per questo tumore.

Dal 2012 si è poi trasferito a Londra dove ha frequentato prima un master in biochimica all'Imperial College e poi - entrando a far parte della Campion Hall, la comunità dei gesuiti dell'Università di Oxford - un dottorato specifico sulla ricerca sul cancro. Per i suoi studi nel 2014 ha conseguito il secondo posto nel Peter Beaconsfield Prize, prestigioso riconoscimento delle *Medical Sciences division* di Oxford.

«I metodi per la cura del cancro stanno diventando sempre più sofisticati - spiega - ma ci sono ancora grosse lacune nella nostra comprensione di come funzionano le terapie e sul perché non sempre bloccano l'evoluzione del tumore. Una di queste lacune riguarda i meccanismi degli esosomi, delle nano-vescicole prodotte dal tumore. Il fenomeno che io ho scoperto, chiamato "commutazione dell'esosoma", potrà influenzare il modo in cui trattiamo i pazienti affetti da un tumore e aiutarci a capire se le terapie stanno funzionando davvero»
