Skip to main content

Centenario della presenza del Pime nel Triveneto

Cari amici, riprendo a mandarvi la mia “cartolina” dopo alcuni mesi dal mio rientro dal Camerun nel giugno scorso. Sto rivivendo molti contatti con Treviso, diocesi che ha visto i miei primi passi di giovane prete animatore vocazionale e rettore del seminario missionario; e diocesi che mi ha sempre seguito con affetto e passione missionaria quando ero in Camerun e in Algeria. Ora riaccendo il mio arabo perché il 3 dicembre, festa di San Francesco Saverio, partirò per la Tunisia per un servizio di tre mesi chiestomi da padre Ferruccio Brambillasca, superiore generale del Pime. Desidero anche informarvi che stiamo organizzando la celebrazione del centenario della nostra presenza nel Triveneto, prima nel seminario missionario a Treviso, poi coi gemellaggi condivisi in terra africana con le diocesi di Treviso, Belluno e Gorizia e con l’animazione missionaria in alcune zone del Triveneto. Lo spirito della missione ci ha acceso, ci ha mantenuti uniti e continua a soffiare fino a una nuova comunione apostolica in Asia (Tailandia). Speriamo e preghiamo che la celebrazione del centenario sia un’occasione per riaccendere la passione missionaria vissuta, in modo da realizzarsi ancora col motto «Esci dalla tua terra e va»’ perché Cristo sia conosciuto e amato, diventi la vita dei popoli.

Articoli correlati

Egitto, il turismo scopre la magia di Siwa

Icona decorativa15 Luglio 2024
Icona decorativaChiara Zappa
L’oasi nel Sahara, circondata da una natura rigogliosa, ha una lunghissima storia e una cultura unica, dovuta al suo is…

Padre Davide Carraro, la forza sta nelle radici

Icona decorativa25 Gennaio 2024
Icona decorativaSilvano Zoccarato
Domani 26 gennaio, sarà consacrato vescovo a Orano ( Algeria ) il nostro trevigiano di Sambughè Davide Carraro che dice…

Nel buio di Gaza, la luce dell’Eucaristia

Icona decorativa20 Gennaio 2024
Icona decorativaAnna Pozzi
Nonostante la guerra, continua a essere attivo il laboratorio di produzione di ostie della parrocchia della Sacra Famig…