Skip to main content

Cristiani e musulmani. Un’esperienza di condivisione

Come incontrarci in profondità, cristiani e musulmani insieme? Come condividere il cuore delle nostre esistenze? E come aprire ad altri questa condivisione? Alcuni cristiani e musulmani hanno deciso di incontrarsi con regolarità e uno di loro ci racconta: «Da tempo volevo fare un’esperienza del genere e finalmente mi si è offerta l’occasione di un incontro islamo-cristiano e il tema la preghiera. L’incontro è stato introdotto da un cristiano e da una musulmana, che hanno condiviso alcune esperienze della loro preghiera. In seguito, ogni partecipante poteva prendere la parola. Poi abbiamo pranzato insieme, sono seguiti momenti di canto in francese e in arabo, e uno scambio di pareri sulla mezza giornata vissuta insieme. Una giovane musulmana ha detto: “All’inizio cercavo di capire se la persona che parlava era cristiana o musulmana, poi ascoltavo semplicemente quello che la persona diceva”. La cosa mi ha impressionato e ho sentito il desiderio di continuare a frequentare questo gruppo. Peccato che l’incontro era annuale. Allora ho incontrato alcuni partecipanti e ci siamo messi d’accordo per condividere alcuni momenti della vita alla luce di un testo biblico e di un testo coranico, su questi temi: elemosina, differenza, fiducia e i nomi di Dio. Abbiamo fissato quattro date. Dove siamo oggi? Da incontri mensili siamo ora ad incontri ogni cinque settimane e dal sabato siamo passati al venerdì. Ciò che mi sembra interessante è l’impegno forte di alcuni partecipanti, soprattutto musulmani che non dispongono di altri luoghi per condividere la loro vita. Può darsi che tali incontri possano avvenire anche in altre città dell’Algeria. È veramente bello».

Articoli correlati

Egitto, il turismo scopre la magia di Siwa

Icona decorativa15 Luglio 2024
Icona decorativaChiara Zappa
L’oasi nel Sahara, circondata da una natura rigogliosa, ha una lunghissima storia e una cultura unica, dovuta al suo is…

Padre Davide Carraro, la forza sta nelle radici

Icona decorativa25 Gennaio 2024
Icona decorativaSilvano Zoccarato
Domani 26 gennaio, sarà consacrato vescovo a Orano ( Algeria ) il nostro trevigiano di Sambughè Davide Carraro che dice…

Nel buio di Gaza, la luce dell’Eucaristia

Icona decorativa20 Gennaio 2024
Icona decorativaAnna Pozzi
Nonostante la guerra, continua a essere attivo il laboratorio di produzione di ostie della parrocchia della Sacra Famig…