Skip to main content

Dissociazione

Samuel, fino a pochi mesi fa, faceva parte del gruppo di studenti di College che vivevano con il PIME in parrocchia. Poi ha lasciato, e sta cercando una strada per realizzare altrove la sua voglia di aiutare il prossimo in necessità. Si è accollato la responsabilità di sistemare una scuola in condizioni precarie, a rischio di chiusura, caparbiamente tenuta aperta da vari insegnanti volontari, per assistere ogni mattina oltre cento giovani “diversamente abili”, in una zona rurale molto povera del sud. Ha partecipato qui a Dhaka ad una settimana di formazione per giovani coinvolti in opere sociali, organizzato e finanziato dal governo, iniziato proprio la vigilia di Pasqua. “Un buon corso – mi dice – bene impostato e interessante.” Unico cristiano fra i 72 altri partecipanti, da loro – musulmani – è venuto a sapere delle stragi di cristiani in varie chiese, e in vari hotel dello Sri Lanka. Unanime il dolore e la partecipazione che tutti hanno espresso, senza ombre di giustificazione: è una vergogna che dicano di agire in nome dell’islam. Certo quello non è il nostro islam… Ma questo atteggiamento, che ritengo ampiamente maggioritario, non è ancora riuscito ad esprimersi in azioni comuni, di massa. Troppa paura di essere considerati musulmani tiepidi, filo occidentali? Imbarazzo davanti a chi li accuserebbe di ignorare i morti innocenti dei bombardamenti americani?

Articoli correlati

Egitto, il turismo scopre la magia di Siwa

Icona decorativa15 Luglio 2024
Icona decorativaChiara Zappa
L’oasi nel Sahara, circondata da una natura rigogliosa, ha una lunghissima storia e una cultura unica, dovuta al suo is…

Padre Davide Carraro, la forza sta nelle radici

Icona decorativa25 Gennaio 2024
Icona decorativaSilvano Zoccarato
Domani 26 gennaio, sarà consacrato vescovo a Orano ( Algeria ) il nostro trevigiano di Sambughè Davide Carraro che dice…

Nel buio di Gaza, la luce dell’Eucaristia

Icona decorativa20 Gennaio 2024
Icona decorativaAnna Pozzi
Nonostante la guerra, continua a essere attivo il laboratorio di produzione di ostie della parrocchia della Sacra Famig…