Skip to main content

«I vostri nomi sono scritti nei Cieli»

Ieri ho lasciato definitivamente l’Algeria. Dopo dieci anni di vita a Touggourt. Un’esperienza unica. A Touggourt, dove Piccola Sorella Magdeleine aveva incominciato la sua avventura di amicizia “divina” coi musulmani. Ho sentito io stesso il vecchio T. dirmi quello che visse all’arrivo della piccola Sorella: «Insieme abbiamo costruito la fraternità. È stata un’amicizia divina!». Quello che ho vissuto con tante persone di Touggourt, medici, professori, professionisti, giovani, ragazzi e famiglie… lo sento come un vissuto di amicizia straordinaria. Sì, un’amicizia divina! Avevo paura quando misi piede in Algeria. Poi, ciò che ha animato questi dieci anni è stata la lettura del Vangelo, condiviso con le Piccole sorelle. Ho sempre trovato il Vangelo puntuale; scoprivo una parola adatta a me, per me. In quello di domenica scorsa, di Luca 10,1-12.17-20 leggo: «Andate come agnelli». E io mi sono lasciato voler bene. «Prima dite: Pace». E così salutavo tutti e loro vollero il saluto tra musulmani: «Salam aleikum!». «Mangiando e bevendo quello che hanno». E mangiavo il do bara’ on peperoni forti e il bendreg, la specialità di Touggourt che le mamme dei miei alunni mi portavano. «Dite loro: Il Regno di Dio è vicino». E ci siamo scambiati i nostri sentimenti profondi verso Dio e verso l’umanità e si sentiva accendersi in noi una fiamma di fede, gioia, fiducia, fraternità. «I settantadue tornarono pieni di gioia». Ed è quello che vivo anche da lontano, perché continuo a voler bene, a pregare per loro come mi hanno chiesto, a sentire che sono amato (e tanto) e che desideriamo vederci ancora, forse in questa terra e senz’altro in Cielo. Sono state queste le ultime parole di alcuni, salutandomi. In realtà questo è stato il mio programma, espresso anche nel logo che avevo appeso all’ingresso della mia casa di Touggourt: «Con te sulla terra (maak fil ard). Con te in Cielo (maak fissama)». Per l’amicizia vissuta, leggo nel Vangelo: «I vostri nomi sono scritti nei Cieli». logo Silvano2

Articoli correlati

Egitto, il turismo scopre la magia di Siwa

Icona decorativa15 Luglio 2024
Icona decorativaChiara Zappa
L’oasi nel Sahara, circondata da una natura rigogliosa, ha una lunghissima storia e una cultura unica, dovuta al suo is…

Padre Davide Carraro, la forza sta nelle radici

Icona decorativa25 Gennaio 2024
Icona decorativaSilvano Zoccarato
Domani 26 gennaio, sarà consacrato vescovo a Orano ( Algeria ) il nostro trevigiano di Sambughè Davide Carraro che dice…

Nel buio di Gaza, la luce dell’Eucaristia

Icona decorativa20 Gennaio 2024
Icona decorativaAnna Pozzi
Nonostante la guerra, continua a essere attivo il laboratorio di produzione di ostie della parrocchia della Sacra Famig…