Skip to main content
Icona decorativaIcona decorativa3 Settembre 2018 Silvano Zoccarato

La passione civile dei valdesi

La Tavola valdese ha concluso il primo settembre 2018 una settimana di Sinodo. Eugenio Bernardini, rieletto moderatore, ha sottolineato la “passione civile” dei valdesi, il loro impegno per i migranti in «straordinaria convergenza ecumenica» con esplicito riferimento a Papa Francesco e alla dichiarazione congiunta “L’Europa torni a difendere i diritti umani”, firmata con il presidente della Chiesa evangelica tedesca dell’Hessen-Nassau, Volker Jung. Il Sinodo si è pronunciato sulla tutela dell’ambiente, sui diritti umani, la lotta alle mafie, il contrasto al femminicidio e l’impegno sul piano sociale e culturale. L’intento è di render conto del nuovo clima ecumenico creatosi con l’elezione di Papa Francesco. Il documento pro eutanasia per ora è solo di autorevole orientamento di pensiero offerto ai singoli e alle Chiese.  

Articoli correlati

Egitto, il turismo scopre la magia di Siwa

Icona decorativa15 Luglio 2024
Icona decorativaChiara Zappa
L’oasi nel Sahara, circondata da una natura rigogliosa, ha una lunghissima storia e una cultura unica, dovuta al suo is…

Padre Davide Carraro, la forza sta nelle radici

Icona decorativa25 Gennaio 2024
Icona decorativaSilvano Zoccarato
Domani 26 gennaio, sarà consacrato vescovo a Orano ( Algeria ) il nostro trevigiano di Sambughè Davide Carraro che dice…

Nel buio di Gaza, la luce dell’Eucaristia

Icona decorativa20 Gennaio 2024
Icona decorativaAnna Pozzi
Nonostante la guerra, continua a essere attivo il laboratorio di produzione di ostie della parrocchia della Sacra Famig…