Skip to main content
Icona decorativaIcona decorativa29 Settembre 2014 Silvano Zoccarato

L’assassinio di Hervé Gourdel

Jean-Paul Vesco, vescovo d’Oran, spiega: «Le bande islamiste che hanno agito sono presenti in una molto piccola parte del territorio algerino. Siamo di fronte a dei barbari e questa notizia provoca una grande tristezza. Si tratta di una specie di barbarie nella quale i musulmani non si riconoscono. Non dobbiamo immaginare che l’Algeria si trovi in situazione di guerra. Non è affatto un ritorno agli anni neri di vent’anni fa. Le bande islamiste che hanno agito sono presenti in una zona di territorio, dove avvengono regolarmente rapimenti a scopo di riscatto. In questo caso, sono convinto che si tratti di un rapimento di “opportunità” e non di un rapimento preparato da lunga data nei confronti di un francese. La regione è poco estesa e l’esercito si è impegnato in modo considerevole. L’organizzazione dello Stato Islamico non ha ramificazioni in Algeria ed è falso pensare che la minaccia sia permanente. Per esempio, le misure di protezione non sono aumentate all’episcopio o nei miei confronti. E siamo coscienti che non si tratta di ostilità contro i cristiani. Nei giorni scorsi, mentre ero in Francia, sentivo una psicosi più forte che qui oggi, e non viviamo sotto minaccia».

Articoli correlati

Egitto, il turismo scopre la magia di Siwa

Icona decorativa15 Luglio 2024
Icona decorativaChiara Zappa
L’oasi nel Sahara, circondata da una natura rigogliosa, ha una lunghissima storia e una cultura unica, dovuta al suo is…

Padre Davide Carraro, la forza sta nelle radici

Icona decorativa25 Gennaio 2024
Icona decorativaSilvano Zoccarato
Domani 26 gennaio, sarà consacrato vescovo a Orano ( Algeria ) il nostro trevigiano di Sambughè Davide Carraro che dice…

Nel buio di Gaza, la luce dell’Eucaristia

Icona decorativa20 Gennaio 2024
Icona decorativaAnna Pozzi
Nonostante la guerra, continua a essere attivo il laboratorio di produzione di ostie della parrocchia della Sacra Famig…