Skip to main content

L’integrazione possibile

Nella rivista Coscienza (1-2016) trovo un articolo scritto da Maria Adele Valperga Roggero che desidero riproporre agli amici per imparare ad accogliere e a valorizzare le diversità. «L’esperienza (del Meic di Torino) di questi anni con le amiche e gli amici musulmani ci dice che possiamo abbattere i muri di ostilità e di giudizio stereotipato verso chi appare diverso. È possibile far sì che la comunità cristiana non si occupi di immigrati solo in termini caritativi, ma sviluppi un autentico atteggiamento di dialogo alla pari con chi vive la fede chiamando Dio in modo diverso, così da condividere l’urgenza di annunciare valori spirituali e autenticamente umani in un mondo appiattito su successo, danaro e beni materiali. Dobbiamo allora continuare a far emergere sempre di più l’islam mite che la gran parte delle famiglie vive, smascherando l’aggressività violenta di ideologie che si dichiarano rappresentanti dell’Islam autentico e accompagnando la nascita di un islam europeo in grado di distinguere tra fede e tradizioni culturali dei Paesi di origine, di far propri e di educare le nuove generazioni ai valori più autentici che sono alla base della cultura europea: la laicità dello stato e delle sue leggi, la libertà di coscienza e di religione, il rispetto dei diritti dell’uomo, la parità fra uomo e donna. È un compito gravoso, con molte difficoltà, ma il dialogo e la collaborazione paziente e rispettosa restano la via maestra da percorrere con fiducia».

Articoli correlati

Egitto, il turismo scopre la magia di Siwa

Icona decorativa15 Luglio 2024
Icona decorativaChiara Zappa
L’oasi nel Sahara, circondata da una natura rigogliosa, ha una lunghissima storia e una cultura unica, dovuta al suo is…

Padre Davide Carraro, la forza sta nelle radici

Icona decorativa25 Gennaio 2024
Icona decorativaSilvano Zoccarato
Domani 26 gennaio, sarà consacrato vescovo a Orano ( Algeria ) il nostro trevigiano di Sambughè Davide Carraro che dice…

Nel buio di Gaza, la luce dell’Eucaristia

Icona decorativa20 Gennaio 2024
Icona decorativaAnna Pozzi
Nonostante la guerra, continua a essere attivo il laboratorio di produzione di ostie della parrocchia della Sacra Famig…