Skip to main content
Icona decorativaIcona decorativa26 Maggio 2019 Franco Cagnasso

Pasqua

Pinerolo (Torino), 1954. Dopo le vacanze estive al termine delle elementari, vengo a sapere che Zanni, un mio compagno di classe, non s’è iscritto alla “Scuola di Avviamento Professionale”; è morto per un’appendicite acuta. Abitava lontano dall’ospedale, i suoi erano poveri, non sapevano come portarlo, temevano di non poter affrontare la spesa… Ho pensato a lui tante volte! Kaliakoir (Bangladesh), 20 aprile 2019, mattino della Vigilia di Pasqua. Prodip, padre di cinque bambini piccoli, si sente dire dal medico dell’ospedale locale: “Tua moglie per la terza volta ha un attacco di appendicite acuta. Se non la fai operare subito, la perdi. Se non puoi pagare per i due giorni di degenza già fatti, e per l’operazione, portatela via subito. Ti ho già ridotto il costo da 30 a 26mila taka, di più non posso fare”. Mentre mi preparo per andare alla Veglia pasquale, alle 21, Prodip mi telefona: “Mia moglie è stata operata, sta bene. Padre, non so che cosa dirti. Grazie. Ci hai dato una vita nuova!” Giro voi il loro grazie. Anche per me, questo fatto è un poco di vita nuova. Una Pasqua.

Articoli correlati

Egitto, il turismo scopre la magia di Siwa

Icona decorativa15 Luglio 2024
Icona decorativaChiara Zappa
L’oasi nel Sahara, circondata da una natura rigogliosa, ha una lunghissima storia e una cultura unica, dovuta al suo is…

Padre Davide Carraro, la forza sta nelle radici

Icona decorativa25 Gennaio 2024
Icona decorativaSilvano Zoccarato
Domani 26 gennaio, sarà consacrato vescovo a Orano ( Algeria ) il nostro trevigiano di Sambughè Davide Carraro che dice…

Nel buio di Gaza, la luce dell’Eucaristia

Icona decorativa20 Gennaio 2024
Icona decorativaAnna Pozzi
Nonostante la guerra, continua a essere attivo il laboratorio di produzione di ostie della parrocchia della Sacra Famig…