Skip to main content
Icona decorativaIcona decorativa4 Settembre 2015 Redazione

Si vota il Volontario dell’anno 2015

Votazioni on line per il premio assegnato dalla Focsiv ai volontari per lo sviluppo. Quest’anno anche una categoria per i giovani impegnati in Europa
In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, che ricorre il 5 dicembre, FOCSIV promuove ogni anno il Premio del Volontariato Internazionale. Il riconoscimento vuole porre all’attenzione di tutti quanti si contraddistinguono nell’impegno contro ogni forma di povertà ed esclusione e per l’affermazione della dignità e dei diritti di ogni donna e uomo,dimostrando così impegno costante a favore delle popolazioni dei Sud del mondo. Dopo la prima fase della raccolta delle candidature ora fino al 20 settembre sul sito premiodelvolontariato.focsiv.it è possibile a ciascuno dare il proprio voto a una delle 9 figure proposte, che presentano la propria attività con un breve video. Tra i quattro più votati una giuria composta da personalità del mondo del volontariato, della Chiesa e della comunicazione alla fine sceglierà la figura a cui assegnare il premio. Quest’anno al tradizionale Riconoscimento per il Volontario Internazionale si affianca una seconda categoria “Giovane Volontario europeo”, aperta a giovani volontari impegnati in programmi europei. Anche in questo sul sito è possibile esprimere il proprio voto scegliendo tra 5 candidature. Per entrambe le categorie sarà considerato come criterio preferenziale di selezione, l’impegno nell’ambito di interventi tesi a promuovere lo sviluppo sostenibile, alla luce delle tre principali Conferenze delle Nazioni Unite che si terranno nel secondo semestre del 2015 e dell’Enciclica di Papa Francesco Laudato Sii, con un forte richiamo all’ecologia integrale e alla necessità di agire urgentemente nella giustizia climatica, promuovendo in particolare l’agricoltura familiare come parte importante in aree povere del pianeta, e stili di vita sostenibili. CLICCA QUI PER VOTARE IL VOLONTARIO DELL’ANNO 2015

Articoli correlati

Egitto, il turismo scopre la magia di Siwa

Icona decorativa15 Luglio 2024
Icona decorativaChiara Zappa
L’oasi nel Sahara, circondata da una natura rigogliosa, ha una lunghissima storia e una cultura unica, dovuta al suo is…

Padre Davide Carraro, la forza sta nelle radici

Icona decorativa25 Gennaio 2024
Icona decorativaSilvano Zoccarato
Domani 26 gennaio, sarà consacrato vescovo a Orano ( Algeria ) il nostro trevigiano di Sambughè Davide Carraro che dice…

Nel buio di Gaza, la luce dell’Eucaristia

Icona decorativa20 Gennaio 2024
Icona decorativaAnna Pozzi
Nonostante la guerra, continua a essere attivo il laboratorio di produzione di ostie della parrocchia della Sacra Famig…