Tertulliano: testimone
Il testimone chiave e principale dei primi passi della Chiesa in Nordafrica è sicuramente Tertulliano, nato a Cartagine verso il 155 da genitori pagani. La sua conversione avvenne verso il 193 e di seguito si stabilì definitivamente a Cartagine. La sua conversione al cristianesimo è probabilmente influenzata dall’eroismo dei martiri cristiani. Da avvocato, divenne difensore della fede cristiana anche grazie alle sue doti di polemista. Le sue numerose opere apologetiche e di teologia mostrano tutta la grandezza di quest’uomo, che la Chiesa avrebbe dichiarato santo, se non si fosse convertito alle idee montaniste. Montanismo: movimento cristiano-profetico fondato da Montano a Perge (Asia Minore). È un’eresia del II° secolo che afferma la superiorità dei profeti sui vescovi e che annuncia l’imminente ritorno di Cristo. Questa eresia rifiuta la gerarchia nella Chiesa. Nonostante ciò, Tertulliano rimane uno dei pensatori cristiani latini più importanti di tutti i tempi. Morì ottantenne, verso il 220. Fondatore del latino ecclesiale, tra le espressioni di latino cristiano da lui coniate, la più famosa resta questa: Il sangue dei martiri è il seme di nuovi cristiani. (Manoscritto del Pime)
Articoli correlati
Egitto, il turismo scopre la magia di Siwa
L’oasi nel Sahara, circondata da una natura rigogliosa, ha una lunghissima storia e una cultura unica, dovuta al suo is…
Padre Davide Carraro, la forza sta nelle radici
Domani 26 gennaio, sarà consacrato vescovo a Orano ( Algeria ) il nostro trevigiano di Sambughè Davide Carraro che dice…
Nel buio di Gaza, la luce dell’Eucaristia
Nonostante la guerra, continua a essere attivo il laboratorio di produzione di ostie della parrocchia della Sacra Famig…

