Taccuini tra terra e cielo
I nuovi podcast di “Mondo e Missione”, in collaborazione con il quotidiano “Avvenire”, esplorano i confini della fede e le frontiere del mondo. Ascoltali qui
“Taccuino celeste” e “Taccuino del mondo”. Domande sulla fede e storie oltre i confini; curiosità e approfondimenti sulla vita delle Chiese e testimonianze di uomini e donne che provano a fare la differenza nelle frontiere meno esplorate dall’attualità internazionale. Sono i due nuovi podcast settimanali, a cura della redazione di Mondo e Missione in collaborazione con il quotidiano Avvenire, avviati all’inizio dell’Avvento.
“Taccuino celeste”, scritto e letto dal giornalista Riccardo Maccioni, indaga su cosa credono davvero i cristiani. Il podcast è infatti dedicato ai temi della fede, al significato di alcune festività liturgiche, alla storia e alle storie di testimoni del cristianesimo e alle tradizioni più radicate o curiose, sia in Italia che nel mondo. La prima puntata ha affrontato la questione del perché i Papi viaggino tanto, prendendo spunto dalla prima visita apostolico di Papa Leone XIV in Turchia e Libano, seguita da un viaggio virtuale tra tutte le “Betlemme” del mondo. In questo mese si parla dell’importanza del nome che ci viene imposto al Battesimo (visto che l’11 gennaio si celebra il Battesimo di Gesù) e di ecumenismo in occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. “Taccuino celeste” è arricchito da brevi riflessioni di figure come il domenicano padre Claudio Monge o il monaco camaldolese padre Emanuele Bordello.
“Taccuino del mondo”, invece, è curato direttamente dalla redazione di Mondo e Missione che amplia così la sua produzione multimediale, che comprende già Radio Mondo, con editoriali e articoli ascoltabili su podcast, e il video mensile Finis Terrae. L’ambizione è di aprire un’ulteriore finestra sul mondo, soprattutto attraverso storie e testimonianza di persone che stanno lasciando un segno positivo nei contesti in cui vivono. È il caso dei giovani che nella zona del porto di Beirut interessata dalla terribile esplosione del 2020, hanno aperto una cucina solidale o di Jimmy Lai, imprenditore, editore e attivista di Hong Kong che vive l’ingiusta incarcerazione appoggiandosi a una fede profonda. Le puntate di gennaio saranno invece dedicate a un’esperienza di resistenza non violenta in Colombia e al dialogo con il buddhismo in Thailandia.
“Taccuino celeste” e “Taccuino del mondo” sono su Spotify e Spreaker. Buon ascolto!

