Voglio vivere e dare voglia di vivere
Il nuovo vescovo di Orano, Jean-Paul Vesco,dice : «Ogni vescovo sceglie un motto come programma della sua vita di pastore. Io prendo quello che si dicevano due suore durante gli anni difficili: “Voglio vivere e dar voglia di vivere”».
Queste parole mi fanno vivere. Non un altro programma. Cinquant’anni fa l’Algeria indipendente gridò: «Voglio vivere!». La nostra Chiesa immersa nella società musulmana dice la stessa cosa:
«Voglio vivere e dare voglia di vivere». È ciò che cerchiamo di fare nelle relazioni coi vicini e con gli amici, nelle biblioteche, nei centri di formazione femminile, nei corsi di lingua e di sostegno scolastico, nella Caritas, nelle prigioni, negli ospedali, coi più poveri.
«Voglio vivere», dicono gli studenti subsahariani negli anni che passano in Algeria, non senza difficoltà. A loro dico: «Sì, ma date anche voglia di vivere agli amici che incontrate».
Lo dico ai migranti che sperano in un avvenire migliore. Lo dico a ciascuno di noi. Ogni vita è un dono sacro. «Vivere e dare voglia di vivere» è un comandamento che sta alla base di ogni religione, filosofia, cultura.
Articoli correlati
Egitto, il turismo scopre la magia di Siwa
L’oasi nel Sahara, circondata da una natura rigogliosa, ha una lunghissima storia e una cultura unica, dovuta al suo is…
Padre Davide Carraro, la forza sta nelle radici
Domani 26 gennaio, sarà consacrato vescovo a Orano ( Algeria ) il nostro trevigiano di Sambughè Davide Carraro che dice…
Nel buio di Gaza, la luce dell’Eucaristia
Nonostante la guerra, continua a essere attivo il laboratorio di produzione di ostie della parrocchia della Sacra Famig…

