Skip to main content
Icona decorativa, Icona decorativa6 Giugno 2023 Redazione

Promesse iniziali nel seminario Pime di Yaoundé

Quattro seminaristi hanno espresso il loro «sì» a continuare il cammino vocazionale all’interno dell’Istituto Pime per consacrare la loro vita alla missione. Un bel momento di celebrazione, festa e fraternità nel racconto del seminarista Jean-Serge Kouadio Oi Kouadio
Domenica 4 giugno, solennità della Santissima Trinità, si è tenuta presso la Parrocchia di Sant’Agostino di Nnom-Nnam (Oyom Abang – Camp Sonel ), a Yaoundé in Camerun, la promessa iniziale di quattro seminaristi del Pime: Jean Adamou Glam, Nana Frank Vanel Kameni, David Djedjo e Rui Djata. Padre Giuseppe Parietti, padre spirituale del Seminario Angelo Ramazzotti ha presieduto la celebrazione in veste di delegato del Superiore generale. La ricchezza e la bellezza di celebrazione è dovuta anche alla presenza di dodici concelebranti, tra cui il rettore del seminari, padre Graziano  Michielan, del vicerettore, padre Jean-Jacques Folly e del superiore della missione Pime in Africa, padre Amal Gabriel Costa, accompagnato da tre membri del suo Consiglio. Erano presenti pure numerosi religiosi e religiose. I seminaristi, alla presenza di tutti i fedeli, hanno espresso ufficialmente il loro «sì» a continuare il cammino vocazionale alla sequela di Cristo nella Chiesa, all’interno dell’Istituto Pime per consacrare la loro vita alla missione. Sono stati annoverati così tra i candidati agli ordini sacri del diaconato e del presbiterato. È con grande gioia nel cuore di tutti che si è tenuto anche il pranzo in seminario. In questo contesto di festa e di fraternità sono stati eseguiti passi di danza accompagnati da musiche africane.

Articoli correlati

Filippine, la corruzione
che ipoteca presente e futuro

Icona decorativa3 Dicembre 2025
Icona decorativaGiorgio Licini
Gli scandali legati alla corruzione di politici e funzionari rischia di alimentare il conflitto tra il presidente Marco…

Fare festa nonostante tutto

Icona decorativa21 Novembre 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
Sei giorni trascorsi a Rajarampur sono stati più che sufficienti a farmi quasi dimenticare il pasticcio politico, istit…

Perché torno in Giappone

Icona decorativa15 Novembre 2025
Icona decorativaFerruccio Brambillasca
Dopo 12 anni alla guida del Pime come superiore generale, padre Ferruccio Brambillasca si appresta a tornare in Giappon…