Alberi
Si chiama Kartik Pramanik, credo sia hindu, di Chapainawabgonj. Da bambino ascolta con attenzione la mamma che gli dice spesso: “In ogni albero c’è vita”, e a dieci anni ne pianta uno, che adesso vive il suo maestoso 55° anno di età. Era il primo, da allora non si è più fermato. Ha messo a dimora alberi nella sua terra, nelle terre dei vicini, lungo le strade, sulle rive dei pukur, su terreni demaniali, nei cortili delle scuole, girando paesi e città di un’area vastissima dove tutti ora lo conoscono… Nessuno sa quanti siano i “suoi” alberi, ma sono certamente tanti, e poche settimane fa è stato premiato. “Mi hanno dato 50.000 taka! Potrò piantare più alberi…”.
Articoli correlati
Holey Artisan
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…
“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…
Schegge di storia 6 – Fare insieme
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…

