Skip to main content

Botte

Il 36% delle donne bengalesi ritiene giusto che un marito prenda a botte la consorte per uno dei seguenti motivi: disobbedienza ai suoceri (24%), rispostacce al marito (22%), uscire senza permesso (18%), trascurare i figli (16%), rifiutare rapporti sessuali (9%). Gli uomini rispondono in modo simile, con percentuali simili, dando la precedenza, fra le ragioni per un pestaggio, al discutere con loro (25%), mentre solo il 4% ammette quella del rifiuto del rapporto. – Di fatto, il 53% delle donne avrebbe subito qualche forma di violenza fisica o sessuale, e il 13% entrambe. Così i giornali hanno informato sui risultati di un’inchiesta governativa a livello nazionale. La lettura potrebbe essere capovolta: il 64% delle donne e degli uomini del Bangladesh ritengono che un marito non sia autorizzato a picchiare la moglie in alcun caso; il 47% delle donne non ha mai subito alcuna forma di violenza. Il 53% degli uomini ha esercitato qualche forma di violenza sulla moglie.

Articoli correlati

Holey Artisan

Icona decorativa11 Luglio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…

“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo

Icona decorativa16 Giugno 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…

Schegge di storia 6 – Fare insieme

Icona decorativa15 Maggio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…