BRRI dhan – 33; BINA dhan – 7
Tempo fa una scheggia informava che i ricercatori hanno selezionato due nuove qualità di riso nella speranza di risolvere il grave problema del ‘monga’. E’ un termine che indica un periodo dell’anno (settembre-dicembre) in cui alcune regioni del nord Bengala sono regolarmente afflitte da grave carenza di cibo. Effettuato l’ultimo raccolto e terminate le scorte familiari di riso, i braccianti e piccoli proprietari non hanno lavoro nei campi fino al mese di dicembre, e per sfuggire alla fame sciamano in tutti gli angoli del Bangladesh alla ricerca di lavoro.
Quest’anno le nuove qualità di riso, chiamate BRRI dhan – 33; BINA dhan – 7, sono state seminate in vaste aree, e dopo soli 115 giorni ora si sta falciando un raccolto ottimo, che tiene occupati migliaia di braccianti e sfama centinaia di migliaia di persone. Questo raccolto permette di passare poi alla semina del normale tipo di riso stagionale.
La ricerca sembra aver fatto centro!
Articoli correlati
Holey Artisan
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…
“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…
Schegge di storia 6 – Fare insieme
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…

