Skip to main content

Camensì

  La frase del Vangelo “Vieni e vedi” (in inglese “come and see”) è popolare fra i cattolici del Bangladesh. Diocesi e istituti religiosi, maschili e femminili, chiamano “camensì” giornate “di discernimento” che organizzano per i giovani dopo l’esame di maturità. Vieni, vedi, poi se ti va e noi ti riteniamo adatto/a puoi diventare dei nostri. Tutto bene, però mi ha sempre dato un po’ fastidio questo metodo inevitabilmente selettivo, che accoglie chi “ha la vocazione” e rimanda chi “non ha la vocazione”. Metodo in cui ognuno (diocesi e istituti, appunto) propone e seleziona per la “sua” vocazione. Si può schematizzare in questo modo una chiamata evangelica? Il PIME in Bangladesh ha una storia un po’ diversa per l’accoglienza di candidati: fino a pochi anni fa le porte erano chiuse, per paura di non dedicarci abbastanza alla crescita delle chiese locali. Ora sono aperte, ma non vorremmo infilare i giovani in un percorso obbligato: o con noi o niente. Si tenta di proporre un metodo formativo che agisce soprattutto attraverso l’esperienza, e che apre i giovani a pensare alla loro vita anzitutto come un dono da offrire, per poi scoprire come e con chi: con noi, con altri, nella vita matrimoniale… Siamo moderatamente soddisfatti di questa scelta, che cerchiamo di perfezionare con l’esperienza. Ci incoraggia sentire che anche i Fratelli della Comunità di Taizé, a Mymensingh, offrono a giovani la possibilità di un periodo con loro non con la prospettiva “dentro o fuori”, ma per uno sguardo completo e profondo sulle loro scelte di vita, orientate dal Vangelo.

Articoli correlati

Holey Artisan

Icona decorativa11 Luglio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…

“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo

Icona decorativa16 Giugno 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…

Schegge di storia 6 – Fare insieme

Icona decorativa15 Maggio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…