Skip to main content

Canapa

Pare che quest’anno le enormi nuvole che i venti monsonici spingono sul continente siano state mandate tutte sul Pakistan e sulla Cina, provocando i disastri che conosciamo. Nel sud ovest del Bangladesh piove ogni tanto, però si tratta solo di brevi rovesci e piovaschi. Mantengono verdi prati e campi, ma a metà agosto ancora l’acqua non si accumula a formare riserve sufficienti per la stagione asciutta. Il raccolto della juta (canapa) è stato abbondante; ora le lunghe canne tagliate devono essere immerse nell’acqua per molti giorni perché marcisca lo strato esterno e si possa sfilare la fibra dalla leggera canna interna. Negli stagni e nei canali troppo bassi, la juta rovina la scarsa acqua, e muoiono i pesci – risorsa principale di questa stagione.

Articoli correlati

Holey Artisan

Icona decorativa11 Luglio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…

“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo

Icona decorativa16 Giugno 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…

Schegge di storia 6 – Fare insieme

Icona decorativa15 Maggio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…