Skip to main content

Costi

Nuovo quartiere a nord di Dhaka, oltre l’aeroporto, Uttora è di fatto una città che penso abbia già ampiamente superato il milione di abitanti. In ogni angolo crescono palazzi di 5/6 piani, vicinissimi l’uno all’altro: abitazioni, scuole, ospedali, banche, università… Le baraccopoli sorgono e vengono smantellate una dopo l’altra per far posto a nuove costruzioni Negli innumerevoli cantieri, a setacciare la sabbia, scavare, trasportare terra e ghiaia in grosse ceste sulla testa, salire su traballanti pontili in bambù portando l’impasto di cemento per la gettata di un nuovo piano sono le donne. Costano meno. Alcune tengono d’occhio i loro bambini che scorrazzano fra attrezzi, buche, polvere, o dormono all’ombra di una betoniera. La sera, ritrovano i loro rifugi di teli di plastica, rapidamente messi in piedi in uno spazio ancora libero, sulla riva di un canale, in un futuro giardino o piazza. Cuociono il riso su due mattoni, lavano i panni in pochi litri di acqua, si lasciano ingannare dall’ennesimo uomo che promette di amarle.

Articoli correlati

Holey Artisan

Icona decorativa11 Luglio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…

“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo

Icona decorativa16 Giugno 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…

Schegge di storia 6 – Fare insieme

Icona decorativa15 Maggio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…