Skip to main content

Delusione

Nell’ultimo anno di teologia, 16 giovani erano ormai in dirittura d’arrivo, a pochi mesi dall’ordinazione diaconale. Nel giro di un mese si sono ridotti a 7. Il fattaccio che ha falcidiato il gruppo è stata una festicciola con uso di alcoolici proprio il giorno della consacrazione del nuovo vescovo di Dinajpur, e poi una seconda volta alla fine del mese di ritiro spirituale; ma soprattutto l’ostinata negazione quando il rettore, insospettito, ha indagato su quello che era avvenuto. Tristezza in tutti, ma anche la speranza che quasi tutti potranno “recuperare”, e che l’episodio costituisca uno scossone non solo per le persone coinvolte, ma anche per i seminaristi troppo sicuri di sé, e per i preti intiepiditi.

Articoli correlati

Holey Artisan

Icona decorativa11 Luglio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…

“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo

Icona decorativa16 Giugno 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…

Schegge di storia 6 – Fare insieme

Icona decorativa15 Maggio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…