Dubbi
Momento di condivisione ad un incontro ecumenico. Un Battista racconta che un amico cattolico lo ha invitato ad assistere alla Messa e a ricevere la Comunione. “Non sapevo che la Chiesa Cattolica lo proibisce, e il mio problema era un altro: io non credo nella “presenza reale”, come vado a ricevere l’Ostia? E d’altra parte, come dire di no all’amico senza offenderlo?” Racconta di aver passato alcune ore di vera angoscia: “Sudavo e non sapevo che cosa decidere. Poi ho pensato: e se fosse vero? Se non lo è, niente di male, mangio un pezzo di pane benedetto; se lo è, questa forse sarà l’unica occasione della mia vita per ricevere Gesù in me. Ho ricevuto la Comunione tutto contento…”
Articoli correlati
Holey Artisan
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…
“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…
Schegge di storia 6 – Fare insieme
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…

