Skip to main content

Esultanza

Un provvedimento del ministero dell’Interno ha recentemente stabilito che gli stranieri che lavorano per la Chiesa (= missionari esteri) possono ottenere un visto di permanenza valido fino a cinque anni. Finora, al massimo si otteneva per un anno, spesso dopo parecchi mesi dalla scadenza, per cui la validità pratica (con la possibilità di andare all’estero e rientrare) si riduceva a cinque, sei mesi ogni anno. I missionari stentano a credere che finalmente sono liberi dall’annuale trafila di tempo, soldi, controlli di polizia e incertezza che li perseguitava. Il merito – dopo decenni di assoluta incuranza degli ambasciatori italiani – va all’attuale ambasciatore signora Itala Occhi, che ha fatto da apripista. Il provvedimento vale per missionari esteri di qualunque nazione.

Articoli correlati

Holey Artisan

Icona decorativa11 Luglio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…

“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo

Icona decorativa16 Giugno 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…

Schegge di storia 6 – Fare insieme

Icona decorativa15 Maggio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…