Skip to main content

Fare

Assegnato ad una parrocchia del sud, collabora in tutto con il parroco – famoso costruttore di scuole, ostelli, dispensari medici, chiese e quant’altro – che fra altro gli ha affidato la cura di un villaggio vicino, con cappella, un numero abbastanza alto di fedeli, e l’occasione di numerosi contatti con indu e musulmani. S’impegna a fondo. Una catechista che lo aiuta lo osserva attentamente per molto tempo, poi – cresciuta la confidenza fra loro – trova il coraggio per domandargli: ” Padre, tutti siamo stupiti di quante cose fa il nostro parroco, ma tu da quasi un anno sei qui, e ancora non fai niente?” P. Amado sorride: “Vedi, celebro la Messa per voi e vi spiego la Parola di Dio, faccio catechismo ai vostri bambini, visito i vostri ammalati e le vostre famiglie, celebro matrimoni, funerali, battesimi, vi ascolto, mangio con voi e come voi, accompagno i vostri giovani, cerco di mettere pace, vengo ogni volta che mi chiamate… io so fare questo”. La catechista tace un momento, e commenta: “Ecco, questo è davvero un bel lavoro, e io sono una stupida a non averlo capito da sola.”

Articoli correlati

Holey Artisan

Icona decorativa11 Luglio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…

“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo

Icona decorativa16 Giugno 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…

Schegge di storia 6 – Fare insieme

Icona decorativa15 Maggio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…