Skip to main content

Fraternità

Il 23 aprile 2010 si festeggia il giubileo d’argento della “Bangladesh Diocesan Priests’ Fraternity” (BDPF), un’organizzazione cui aderiscono in modo spontaneo praticamente tutti i preti delle sei diocesi del Bangladesh. Si struttura democraticamente, e ogni anno organizza gli esercizi spirituali, alcune giornate di formazione, un’assemblea, e pubblica pure un bollettino. Abbiamo in Bangladesh un unico seminario maggiore, dove tutti i futuri preti diocesani si conoscono e fanno amicizia. Il loro numero complessivo è alto in rapporto alla popolazione cattolica, ma non in assoluto (circa 150), e l’estensione del Paese è limitata. Per queste ragioni la Fraternità ha carattere nazionale, interdiocesano. Cerca di offrire ai preti un servizio di sostegno spirituale e culturale, e soprattutto l’occasione di esprimere reciprocamente solidarietà e comunione. Non so se si tratta di un’esperienza unica fra le Chiese locali nazionali, certo qui – pur mostrando qualche segno di stanchezza – fiorisce benino. C’è da augurarsi che il Giubileo segni una conferma e una ripresa.

Articoli correlati

Holey Artisan

Icona decorativa11 Luglio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…

“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo

Icona decorativa16 Giugno 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…

Schegge di storia 6 – Fare insieme

Icona decorativa15 Maggio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…