Skip to main content

Ghitaboli

Il regalo più bello per una famiglia cristiana povera, che non può permettersi di comprare libri, è Ghitaboli, libro che raccoglie i testi di oltre 1.500 canti religiosi bengalesi. E’ lo strumento più usato da seminaristi, catechisti, suore per le catechesi. La faccenda mi ha sempre dato fastidio: cantare va bene, ma occorre anche qualcosa di più sostanzioso! Finalmente ho dato un’occhiata attenta a “Ghitaboli”. Suore, catechisti e seminaristi ne sanno a memoria quasi tutte le melodie, che pure non sono scritte. I testi formano un trattato completo di teologia e spiritualità biblica messo in poesia e in musica. Bello, da cantare insieme e con gioia. Mi sbagliavo, a giudicare questo metodo poco sostanzioso.

Articoli correlati

Holey Artisan

Icona decorativa11 Luglio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…

“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo

Icona decorativa16 Giugno 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…

Schegge di storia 6 – Fare insieme

Icona decorativa15 Maggio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…