Skip to main content

Inviti incrociati

Durante il digiuno del Ramadan, ogni sera alla stessa ora esatta per tutti, scatta il tempo dell’iftar, letteralmente “rottura del digiuno” (sarebbe il break-fast inglese, ma di sera…). E’ un momento di simpatica socializzazione per tutti, e anche i non musulmani sono invitati. Per politici, imprenditori, classi abbienti, ogni iftar diventa un ricevimento, anche in ristoranti di lusso, cui partecipano diverse categorie di invitati eccellenti. Le due arcirivali Sheikh Hasina, primo ministro, e Khaleda Zia, ex primo ministro, hanno voluto fare un gesto di gentilezza ciascuna organizzando un iftar per politici in cui si sono reciprocamente invitate. L’iftar era nello stesso giorno e – ovviamente – alla stessa ora. Così sono riuscite a evitare di incontrarsi.

Articoli correlati

Holey Artisan

Icona decorativa11 Luglio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…

“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo

Icona decorativa16 Giugno 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…

Schegge di storia 6 – Fare insieme

Icona decorativa15 Maggio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…