Lutto
“La coppa del mondo in Bangladesh è finita”. Così titola un giornale il giorno dopo la sconfitta dell’Argentina, che ha fatto uscire fiumi di parole e versare fiumi di lacrime. Considerando il numero di abitanti del Bangladesh, e quelli dell’Argentina, credo proprio che la loro nazionale abbia più sostenitori qui che in patria. Brucia un po’ sapere che un giornalista, comunicando ad un gruppo di Argentini la curiosità di un tifo appassionato in un paese lontano, abbia chiesto loro: “Sapete dove si trova il Bangladesh?”. Nessuno lo sapeva.- D’altra parte, anche fra i Bengalesi nessuno sa dove sia l’Argentina.- Un caso interessante per una ricerca sulla psicologia di massa…
Articoli correlati
Holey Artisan
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…
“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…
Schegge di storia 6 – Fare insieme
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…

