Skip to main content

Opposizione

“Io qui non la posso accogliere, e se vuole un consiglio non vada a cercare posti in altri alberghi, neppure in ostelli privati. Troppo pericoloso!” Così un albergatore a un giornalista che si atteggia a cliente. Trovata chiusa questa porta, bussa ad altre, per ricevere le stesse risposte o per constatare che non pochi alberghi hanno chiuso, “per cause di forza maggiore”, fino al 12 marzo. La “forza maggiore” sono le forze dell’ordine che cercano di ostacolare in tutti i modi la manifestazione organizzata dall’opposizione in quella data. Gli autobus e treni vengono fermati, e i giovani rispediti indietro. Alberghi e ostelli perquisiti, gli ospiti minacciati. Aria pesante.

Articoli correlati

Holey Artisan

Icona decorativa11 Luglio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…

“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo

Icona decorativa16 Giugno 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…

Schegge di storia 6 – Fare insieme

Icona decorativa15 Maggio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…