Skip to main content

Ostelli

Il sistema degli ostelli per studenti grandi e piccoli sembra necessario in Bangladesh, dove larga parte della popolazione vive in piccoli villaggi sparsi e spesso le scuole sono lontane, o assolutamente inefficienti. Varie denominazioni battiste, ed evangeliche, investono molto in questo settore educativo, con strutture grandi (spesso ben oltre i 1000 studenti), servizio gratuito, scuola interna, quasi completa separazione dalle famiglie. A Savar, un ostello battista fa firmare ai genitori un impegno a non portare a casa il figlio o la figlia nemmeno per brevi vacanze, e scoraggia le visite. Portarli a casa significa perdere il posto all’ostello. La preparazione scolastica in genere è molto buona, e molti proseguono negli studi con ottimi risultati.- I cattolici procedono in ordine sparso, con ostelli di solito molto più piccoli e diffusi, quasi uno per ogni missione, con scuole a volte esterne a volte della missione, molti contatti con le famiglie e vacanze a casa. Quasi tutti fanno pagare, con tariffe variabili, da somme poco più che simboliche, a cifre relativamente alte. Spesso ci si ferma alla scuola elementare, e in questi anni parecchi vescovi, preti, suore e missionari stanno ampliando per far posto anche a ragazzi e ragazze delle superiori.

Articoli correlati

Holey Artisan

Icona decorativa11 Luglio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…

“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo

Icona decorativa16 Giugno 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…

Schegge di storia 6 – Fare insieme

Icona decorativa15 Maggio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…