Skip to main content

Pesca del legname

La corrente impetuosa trasporta sul fiume in piena una gran quantità di legname, alberi sradicati, rami secchi, pezzi di tronco. Sotto la pioggia battente i giovani di Bandarban, ragazzi e ragazze, appena vedono arrivare in lontananza un’isola galleggiante di questi detriti, si staccano da riva su lunghe agili barchette e remano a tutta forza contro corrente, puntando ad incontrarla verso il centro del fiume. L’affiancano e si lasciano trasportare verso valle, cercando coraggiosamente di agganciare un tronco o di tirare a bordo qualche grosso ramo. Poi tornano a riva con il bottino e con l’ ammirazione della gente che dal ponte li guarda affascinata e con il fiato sospeso. Qualche tronco che sfugge verrà forse raccolto da giovani di villaggi più a valle. Qualche giovane scompare nei gorghi, e non si troverà più.

Articoli correlati

Holey Artisan

Icona decorativa11 Luglio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…

“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo

Icona decorativa16 Giugno 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…

Schegge di storia 6 – Fare insieme

Icona decorativa15 Maggio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…