Skip to main content

Piccoli

Scarmigliata, vestita con le sole mutandine, una bimba sui dieci anni cammina decisa e veloce lungo la strada semideserta, la mattina presto. Scruta attentamente ogni metro del marciapiede, ogni angolo, ogni mucchietto di foglie e immondizie e – senza fermarsi – indica i pezzetti di carta o di plastica che riesce ad adocchiare alla piccola truppa che la segue. I marmocchi, sui 5 o 6 anni, corrono a prenderli e li mettono nel sacco sporco e logoro che lei porta in spalla. Bisogna fare in fretta, prima che arrivino troppe auto, o qualche poliziotto li cacci via. “Vi dico che i loro angeli nel cielo vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli” (Mt 18, 10)

Articoli correlati

Holey Artisan

Icona decorativa11 Luglio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…

“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo

Icona decorativa16 Giugno 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…

Schegge di storia 6 – Fare insieme

Icona decorativa15 Maggio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…