Skip to main content

Prima volta

Quarantacinque anni, prete da undici, nativo di Marianpur (nel nord), laureato a Roma, Sebastian Tudu è il primo prete della popolazione santal che viene consacrato vescovo, in Bangladesh. I Santal costituiscono un gruppo aborigeno numeroso in India. In Bangladesh sono presenti soprattutto nel nord-ovest ma anche, sporadicamente, in altre aree. Le statistiche, poco affidabili, oscillano fra i 2 e i 400.000 circa. Molti Santal sono entrati nella Chiesa a partire dall’inizio del secolo scorso, e hanno conservato più di altri gruppi etnici un forte attaccamento alla loro cultura e alle tradizioni, oggi in pericolo a causa del recente, rapido fenomeno dell’emigrazione verso le città. In questi anni nelle diocesi di Rajshahi e di Dinajpur è cresciuto il numero di preti santal, che sono ora la maggioranza relativa a Dinajpur. Sebastian, un uomo umile, con forte senso missionario e pastorale e molta attenzione ai poveri, sarà il pastore di Dinajpur. Quasi in contemporanea i Tripura, gruppo aborigeno del sud, hanno festeggiato il primo prete della loro etnia: p. Gabriel Tripura, che ha terminato in Corea gli studi teologici iniziati a Dhaka.

Articoli correlati

Holey Artisan

Icona decorativa11 Luglio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…

“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo

Icona decorativa16 Giugno 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…

Schegge di storia 6 – Fare insieme

Icona decorativa15 Maggio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…