Santità gentile
Il 2 settembre è l’anniversario della morte del primo bengalese arcivescovo di Dhaka, mons. Ganguli. E’ in corso la causa di beatificazione, e su di lui girano aneddoti. Un giorno va ad amministrare le cresime in un remoto villaggio Garo. La gente è emozionantissima, perché è la prima volta che vede un vescovo. Canti, danze, liturgia, poi il parroco accompagna mons. Ganguli alla casa del catechista per il pranzo. La moglie ha lavorato con tutti i sentimenti per preparare il meglio, naturalmente riso e maiale. Ma il Vescovo è allergico, niente maiale. Senza far storie mangia riso e lenticchie, cercando invano di confortare la signora, che piange desolata. Pochi giorni dopo il vescovo manda un messaggio al parroco: “Dì alla moglie del catechista che mi prepari qualcosa di buono che non sia maiale, la prossima settimana vado a pranzo da lei”. Si sobbarca due giorni di scomodissimo viaggio per darle la soddisfazione di assaggiare la sua cucina.
Articoli correlati
Holey Artisan
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…
“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…
Schegge di storia 6 – Fare insieme
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…

