Skip to main content

Soldi

Esco dal Centro Assistenza Malati domenica mattina presto, poco prima che inizi la Messa. Ragazzi e ragazze degli ostelli vicini, suore, fedeli del quartiere stanno andando alla Cappella. Un ragazzino sugli 11 anni mi avvicina in strada e mi saluta educatamente: “Buon giorno Padre”. Mi chiede se abito qui, se conosco l’ostello, come  mi chiamo, qual è il mio paese. “Stai andando a Messa?” mi risponde di sì. Penso sia cristiano, ma poi mi dice il nome e  capisco che è musulmano. Prende confidenza: “Padre, posso fare una domanda?” Si guarda in giro per essere sicuro che nessuno ascolta: “Davvero tu puoi stampare i soldi?” Come? Gli faccio ripetere la domanda, ma ho capito proprio bene!  “Come mai pensi che io possa stampare i soldi?”. “Lo dice sempre mio papà: come fanno gli stranieri ad avere tanti soldi? Certamente li stampano loro stessi.” Gli spiego che non è così e non nasconde la sua delusione. Eppure lo dice mio papà!

Articoli correlati

Holey Artisan

Icona decorativa11 Luglio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…

“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo

Icona decorativa16 Giugno 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…

Schegge di storia 6 – Fare insieme

Icona decorativa15 Maggio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…