Skip to main content

Sorpresa

Il visetto simpatico di una bimba si avvicina al finestrino dell’auto ferma al semaforo, nel caos anonimo della città notturna. Batte sul vetro per chiedere l’elemosina e faccio cenno di no, mentre altri bimbi accorrono, e scrutano dentro. Bisogna chiedere, ma curiosare ha la precedenza. La bimba  mi coglie di sorpresa: “Tu sei P. Franco!”. Esito un attimo: “Come fai a conoscermi?”. “Sei venuto alla scuola del centro di cucito, qualche settimana fa. Dammi un’elemosina!”. “Tu vai regolarmente a quella scuola?”. “Sì”. “Allora alla fine del mese anche tu ricevi dieci chili di riso”. “Sì, certo” “Ecco, quel riso ve lo procuro io. Non posso dare soldi a tutti i mendicati, capisci? Vi aiuto attraverso la scuola. Non ti pare un buon sistema?”. “Ho capito”. Sorride con aria comprensiva, spiega brevemente agli altri bimbi, e se ne va saltellando verso un’altra auto.

Articoli correlati

Holey Artisan

Icona decorativa11 Luglio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…

“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo

Icona decorativa16 Giugno 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…

Schegge di storia 6 – Fare insieme

Icona decorativa15 Maggio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…