Stunting
Non so come tradurre esattamente questa parola, che significa malnutrizione, ma intendendone anche le conseguenze: le persone “stunting” sono più piccole e minute, di salute più fragile, più lente nell’apprendimento. Si calcola che in Bangladesh il 43% dei bambini sotto i 5 anni sia “stunting” con tutte le conseguenze del caso, compresa l’irreversibilità: pare che i danni provocati dalla nutrizione insufficiente o sbilanciata nei primi 5 anni di vita siano definitivi. Crescendo, questi bambini avranno: meno possibilità di andare a scuola, meno possibilità di rimanervi, meno possibilità di trovare un lavoro ben retribuito, cinque volte più facilità ad avere gravi diarree, più probabilità di morire giovani.
Articoli correlati
Holey Artisan
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…
“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…
Schegge di storia 6 – Fare insieme
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…

