Trasporti
Carri lentamente trainati da buoi o da possenti bufali, che portavano persone o carichi enormi di riso, juta, canna da zucchero… erano parte del panorama di tutta la campagna bengalese, e anche delle città. Poi hanno asfaltato le strade, anche quelle più interne. Una stradina asfaltata è utilissima per distendervi il riso e farvelo asciugare, farvi trascorrere la notte alle mucche perché non stiano nel fango, portarvi tutta la famiglia in caso di alluvione. Permette anche di usare i risciò senza troppa fatica e senza scassarli. Così, pian piano, mentre l’aratura è passata dai buoi ai piccoli trattori a due ruote (power-tiller), innumerevoli risciò hanno conquistato le strade, e sono quasi scomparsi buoi e bufali. Il progresso ci ha fatto passare dal traino animale al traino umano.
Articoli correlati
Holey Artisan
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…
“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…
Schegge di storia 6 – Fare insieme
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…

