Skip to main content

30 settembre

Ci eravamo lasciati il 20 giugno scorso con una Scheggia uscita in “edizione speciale”, in cui informavo che dovevo curare la tubercolosi, e mi prendevo una vacanza fuori programma fino a settembre. Riesco a mantenere l’appuntamento saltando sull’ultimo vagone, e proprio il 30 settembre riprendo i contatti. Un grazie molto sentito agli amici che mi hanno scritto per simpatizzare, incoraggiare, assicurare preghiere. Grazie pure a medici, ricercatori scientifici, operatori e servizio sanitario italiano, parenti e amici, e al Signore, che si manifesta anche attraverso tutte queste persone. La cura continua fino a metà dicembre, ma – su promessa solennissima di lavorare poco e riposare molto – la dottoressa ha acconsentito di buon grado a lasciarmi ripartire, e ha persuaso il superiore p. Zanchi ad approvare, arrendendosi alla scienza. Ho il biglietto Milano-Dhaka per il 13 ottobre. Come il governo fa la “spending review” (revisione della spesa), a me tocca fare la “working review” (revisione del lavoro), operando tagli “dolorosi” ma necessari, in attesa dei tempi della ripresa. Fra i “tagli”, una sforbiciata va anche alle Schegge: già uscivano irregolarmente, ora saranno ancora più irregolari, per seguire i capricci delle mie stanchezze.

Articoli correlati

Holey Artisan

Icona decorativa11 Luglio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…

“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo

Icona decorativa16 Giugno 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…

Schegge di storia 6 – Fare insieme

Icona decorativa15 Maggio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…