Skip to main content

Benvenuti

Arrivano da lontano, dopo una lunga preparazione in Italia per la teologia e negli USA per l’inglese. P. Almir Magno Trindade Azevedo e P. Adolphe Ndouwe sono i primi missionari del PIME rispettivamente sud americano (Brasile) e africano (Cameroun)  a venire in Bangladesh.  Si stanno allegramente arrabattando con le prime nozioni di bengalese senza alcuna paura a tentare, chiedere, buttarsi a nuoto nella nuova lingua, anche sull’autobus e con i ragazzini che per strada li seguono, incuriositi dai capelli ricci di uno e dal colore nero dell’altro. Per Natale, Adolphe sta in missione con p. Emilio, e mi ha telefonato dicendo che è felicissimo. Almir sta a Kutbir con p. Michele, che lo ha scelto perché, piccolo e più leggero di Adolphe, non sottopone la motocicletta a eccesso di peso, dato che lui stesso già la mette a dura prova. Entrambi sostenitori dell’Inter (bisogna aver pazienza, nessuno è senza difetti…) Almir sa prodursi in lunghe e accurate valutazioni su un giocatore, una partita magari giocata 23 anni fa, la formazione, e via discettando. Ha deliziato p. Fabrizio che qui a Dinajpur ha pochi interlocutori alla sua altezza, e addirittura deve a volte confrontarsi con milanisti e juventini… Benvenuti e auguri!

Articoli correlati

Holey Artisan

Icona decorativa11 Luglio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…

“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo

Icona decorativa16 Giugno 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…

Schegge di storia 6 – Fare insieme

Icona decorativa15 Maggio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…