Skip to main content

Cantare

Lo aspetto come avessimo un appuntamento. Appena ho oltrepassato, a piedi, il grande edificio di “United Hospitals”, da dietro una curva incomincia ad arrivare un canto bene intonato, forte, sempre diverso e nuovo. Pian piano si avvicina, finché compare un giovane che pedala faticosamente su un pesantissimo “van” , risciò con il pianale per trasportare merci. E’ sempre carico di scatoloni e casse e procede poco più che a passo d’uomo. Mi sorpassa, poi gira in una strada laterale e il canto si affievolisce fino a scomparire. Come riesca quell’uomo a trovare il fiato per cantare mentre fatica così penosamente, non lo so. Ma ci riesce. Ogni giovedì, alle 6.40 del mattino, mentre vado a celebrare l’Eucaristia dalle “Blu Sisters”.

Articoli correlati

Holey Artisan

Icona decorativa11 Luglio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…

“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo

Icona decorativa16 Giugno 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…

Schegge di storia 6 – Fare insieme

Icona decorativa15 Maggio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…