Donne
A. Un piccolo gruppo tradizionalista organizza una manifestazione accanto alla più grande moschea di Dhaka. Una donna scatta foto per conto di un giornale. Qualcuno incomincia a gridare: come mai una donna fa questo lavoro? Chi l’ha mandata? E’ uno scandalo… Urla e insulti s’intensificano minacciosamente, ma lei non si lascia intimidire e continua. Il giornale denuncia l’accaduto, sostenuto dall’ordine dei giornalisti. Il capo del gruppo dichiara che la critica alla donna fotografo era giusta, ma i modi no. E chiede scusa.
B. In un villaggio del Sylhet (Nord est del Bangladesh) improvvisamente gli altoparlanti dei bazar annunciano che d’ora in avanti è vietato alle donne frequentare il mercato, e che una multa verrà inflitta sia alle donne che trasgrediscono sia ai commercianti che vendono loro merce. I giornali denunciano l’accaduto, la polizia si dice alla ricerca di chi ha organizzato la faccenda, ma per ora nessuno è stato identificato.
Articoli correlati
Holey Artisan
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…
“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…
Schegge di storia 6 – Fare insieme
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…

