Fiumi
Il quotidiano in lingua inglese “The Daily Star” , insieme al “fratello” di lingua bengalese “Prothom Alo” (Prima luce) sta conducendo da settimane una vigorosa campagna per salvare i fiumi intorno a Dhaka. Meglio dire per “recuperare”, perché sono da tempo inquinati in modo incredibile. Ha insistito caparbiamente, pubblicando in prima pagina ogni giorno una grande foto con qualche aspetto del disastro in corso, e pare che stia riuscendo a smuovere le autorità – spesso esse stesse coinvolte nella occupazione illegale delle rive, scarichi di rifiuti proibiti, drenaggio di sabbia, e via dicendo. Ora si susseguono foto di edifici distrutti e di fognature illegalmente scaricate nei fiumi. Non sono un bello spettacolo, ma chissà che servano a qualcosa?
Articoli correlati
Holey Artisan
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…
“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…
Schegge di storia 6 – Fare insieme
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…

